Tutte le apparecchiature elettroniche, come tutti sappiamo, non sono eterne.

Non fà eccezione neanche il nostro fidato computer che, spesso, viene considerato un “oggetto” che diamo per scontato funzioni sempre senza problemi.

In effetti i computer moderni sono abbastanza solidi e molto meno soggetti a guasti; il fatto che si guastino meno però vuol dire che prima o poi qualcosa potrebbe succedere.

Fortunatamente i sistemi opertivi attuali e i software di sistema permettono, sapendoli interpretare, di avvisarci se si stà per verificare qualche problema; non stò parlando dei soliti programmini freeware che promettono mari e monti e che probabilmente anche tu qualche volta hai provato. Questi software non fanno altro che controllare superficialmente lo stato del computer e delle periferiche ad esso collegate; non sono però in grado di analizzare profondamente i segnali di allarme che vengono generati quando stanno per verificarsi problemi di una certa rilevanza.

Per poter scoprire eventuali “magagne” che stanno “tramando” nascoste, è necessario disporre di appositi strumenti abbastanza sofisticati che, ahimè, non sono sempre alla portata di tutti e che sono tutt’altro che facili da usare e interpretare.

Non ti stò disegnando un quadro catastrofico o fantascentifico; semplicemente ti stò dando un consiglio: anche se il tuo computer sembra funzionare in maniera corretta senza problemi evidenziati, è buona norma, almeno una volta all’anno, fargli un buon “tagliando”; per questo motivo, con una spesa veramente irrisoria, posso analizzare la situazione del tuo prezioso computer e metterti al corrente di eventuali problemi che stanno per verificarsi; problemi che inevitabilmente portano alla solita perdita di dati.

Se ritieni che quanto ho scritto possa tornarti utile, CONTATTAMI e potrò fare un’analisi dello stato di salute del tuo computer; in questo modo ridurrai drasticamente la possibilità che si verifichino guasti disastrosi per le informazioni che hai catalogato.